sabato, aprile 19, 2008

Cellulari killer

Secondo una ricerca condotta dal neurochirurgo Vini Khurana, per conto dell'Australian National University, l'esposizione prolungata per almeno dieci anni alle radiazioni elettromagnetiche prodotte da un telefonino può aumentare del doppio le probabilità di sviluppare un tumore al cervello.

Lo studioso è giunto a tale conclusione sulla base dell'analisi di più di cento studi differenti che riguardano il rapporto tra emissioni elettromagnetiche dei dispositivi di telefonia mobile e l'insorgenza di malattie, una correlazione evidente, specie su soggetti che hanno usato il cellulare per almeno dieci anni. In questo senso, secondo Khurana, gli studi compiuti finora non hanno potuto giovarsi di un campione sufficientemente attendibile, perché quasi tutti i soggetti messi sotto esame non avevano una tale longevità nell'esposizione alle emissioni elettromagnetiche dei cellulari.

«Nei prossimi 10 anni, a meno di un'inversione di tendenza nell'utilizzo dei telefonini a vantaggio di nuovi apparecchi con meno emissioni, rileveremo una crescita esponenziale delle sindromi di tumore al cervello. Ci sarà un'emergenza sanitaria maggiore di quella rappresentata dal fumo di sigaretta o dall'inquinamento da amianto. Se non altro, perché ci sono tre miliardi di persone in tutto il mondo che fanno uso dei cellulari. Un numero tre volte superiore a quello dei fumatori», avverte Khurana.


Fonte: ECplanet

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...