martedì, maggio 26, 2009

Opporsi all'"opposizione"

Sappiamo che esiste un'opposizione "voluta ed autorizzata dal sistema". Di Pietro, Grillo, Travaglio... appartengono a questa tipologia di falso dissenso, una valvola di sfogo per cittadini frustrati e vessati. Studiando questi personaggi, chi li sostiene e li finanzia, si comprende che sono dei tribuni collusi con il potere. Non è difficile comprendere il loro vero ruolo, la loro vera natura.

Più infidi, perché ben dissimulati, sono altri divulgatori di verità scabrose, indagatori di pericolose macchinazioni: costoro carpiscono la fiducia anche delle persone più provvedute. La carpiscono con una paziente, accurata costruzione di una reputazione cristallina, millantando un cursus honorum irreprensibile, di strenui oppugnatori dei potenti. Se raccontano di aver subìto pressioni e minacce, se vengono aggrediti dai disinformatori, siamo certi che essi sono dei giornalisti e conferenzieri sinceri? No. Probabilmente costoro appartengono a livelli piuttosto alti della piramide e lo stesso Attivissimo, cui è affidato il compito di attaccare i ricercatori indipendenti, non sa che alcuni doppiogiochisti sono attori consumati esperti nel metodo Stanislavskij. Li si può definire "agenti di controllo" (è dicitura che ho mutuato da Davy): che si occupino di scie chimiche e di temi affini non è una discriminante che accerti la loro buona fede. In primo luogo, non trattano il tema in modo convincente e fattivo, ma introducono a volte dei distinguo oppure si perdono in prolisse dissertazioni che non si traducono mai in azioni. Ne è un esempio lampante il sito sciechimiche.org che, presto infiltrato dai servizi, è diventato un'accademia del nulla o, meglio, un pascolo recintato in cui utenti-pecore possono brucare l'erba, mentre sono controllati dagli agenti-pastori.

Come dunque stabilire la genuinità di certi ricercatori? Non è facile, ma neppure impossibile. In primo luogo, questi custodi del gregge, lupi travestiti da agnelli, prima o dopo si tradiscono: può essere una stretta di mano massonica, una frequentazione con Attivissimo o con altri famigerati gazzettieri, un articolo la cui linearità è incrinata da un'espressione ambigua, può essere un microscopico indizio seminato in un testo.

Basta che ci si indigni per la futura promulgazione del Codex Alimentarius per essere veri oppositori del sistema? Basta denunciare la censura e la campagna di denigrazione a danno di Giampaolo Giuliani per essere fautori della scienza indipendente? Quante volte scopriamo che questi scrittori contraffatti sono adepti della setta il cui profeta è il livido e livoroso Paolo Attivissimo! Non dimentichiamo poi che il sistema non solo controlla la dissidenza, ma la crea, anche aprendo siti gattopardeschi, strumenti affinché tutto cambi per non cambiare nulla.

Aveva ragione Orazio, quando scriveva Naturam expellas furca, tamen usque recurret, ossia "Anche se caccerai la natura con la forca, essa tuttavia ritornerà sempre" (Orazio, Epist., I, 10, 24). Questi agenti di controllo, per quanto si ingegnino a mascherare il loro vero temperamento, prima o dopo, lo rivelano, a causa di un lapsus freudiano. La maschera che aderisce al loro volto come una seconda pelle si lacera appena, sicché si intravede il viso sfigurato di chi è avvezzo a mentire. La menzogna è per loro un abito ed un'abitudine.

Occorre prestare attenzione: la loro "disponibilità al dialogo", il loro "atteggiamento democratico" (che si esplica, ad esempio, nella decisione di non moderare i commenti straripanti calunnie e diffamazioni) sono segni di scarsa affidabilità. Visto che non si può servire contemporaneamente Dio e Mammona, tale contegno di "apertura" e di "tolleranza" è, in realtà, traccia di una subdola, volpina strategia di disinformazione. La licenza viene spacciata per libertà e, nel contempo, si accusa chi, invece, è leale con sé stesso e con gli altri, chi non accetta compromessi con gli imbroglioni ed i ciarlatani, di non volere il contraddittorio, di essere intollerante. Certo! Si è intolleranti verso le mistificazioni. Non abbiamo alcunché da condividere con queste canaglie. Non pranzeremo con loro. La coerenza non si baratta e non si svende per un piatto di lenticchie.

Alcuni sono subornati con lusinghe e promesse, altri sono corrotti, altri sono minacciati: per questi motivi, passano dalla parte dei mistificatori, magari all'inizio cercando di tenere il piede in due staffe per non apparire sfacciati nella loro defezione. Poi diventano avversari della verità a pieno titolo ed a pieno regime, accolti nelle amorevoli grinfie degli aguzzini. L'abbraccio si rivelerà per loro mortale. Sono come i pedoni nel gioco degli scacchi: saranno i primi ad essere sacrificati affinché la partita sia vinta. Per pochi ed effimeri privilegi, i fiancheggiatori del regime rinunciano alla dignità, alla coscienza. Intanto i vari "studiosi" di cospirazioni, in modo molto scaltro, deviano l'attenzione su strane ed oscure storie, ma stranamente nessuno o quasi li attacca. L’importante è che non si guardi in alto, ai burattinai. A volte si adducono blandi e convenzionali argomenti contro gli agenti in incognito: li si insignisce pure di qualche ironico riconoscimento, ma non sono oggetto di imboscate, di pesanti e volgari assalti. Si tenta di distruggere chi veramente combatte contro l’avvelenamento globale, contro le mille perversità del sistema, per mezzo di insinuazioni, dardi avvelenati, con una campagna di discredito ossessiva, insistente e diuturna, laddove i finti divulgatori solo ogni tanto sono criticati o derisi, giusto per non destare sospetti nei lettori e nell’uditorio dei convegni.

Infine, anche se questi propugnatori dell’informazione non allineata sono attaccati, si nota che si sta seguendo un copione, che è una recita, sebbene gli attori siano abilissimi nell'incarnare ruoli e personaggi.

Naturalmente non sono divulgatori, ma divulg-attori.




Trattato di Lisbona: firma per chiedere il referendum
Aggiorna Tanker Enemy nei tuoi preferiti. D'ora in poi questo blog è raggiungibile digitando http://www.tankerenemy.com/
TANKER ENEMY TV: i filmati del Comitato Nazionale

FIRMA LA PETIZIONE PER ABOLIRE IL CANONE RAI

10 commenti:

  1. Non mi è chiaro il riferimento a Franceschetti.

    ciao
    adanos

    RispondiElimina
  2. "il sito sciechimiche.org che, presto infiltrato dai servizi, è diventato un'accademia del nulla o, meglio, un pascolo recintato in cui utenti-pecore possono brucare l'erba, mentre sono controllati dagli agenti-pastori"
    già , verdrai che fra poco rimarranno solo i pastori a fissare le pecore di cartone perchè quelle vere se ne stanno andando tutte...
    un caro saluto Foster

    RispondiElimina
  3. Ciao Foster. E' chiaro a molti, oramai, che alcuni siti di "controinformazione", forum, blog, sono parte del progetto di distrazione delle masse. All'interno di essi lavorano abili (ed a volte meno) agenti di controllo. Ovvio che alla fine i nodi vengono al pettine.

    Per quanto riguarda sciechimiche.org è indicativo il fatto che nel programma di Bario Tozzi "La gaia scienza", è stato citato Tanker Enemy, con chiari intenti volti al discredito, mentre sciechimiche.org non è stato nemmeno lontanamente preso in considerazione. Strano, non è vero?

    RispondiElimina
  4. Adanos, serve osservare oltre la siepe per capire.

    RispondiElimina
  5. Non so straker,
    l'unico riferimento che in qualche modo possa essere riconducibile a paolo potrebbe essere quello relativo all'
    ' "atteggiamento democratico" (che si esplica, ad esempio, nella decisione di non moderare i commenti straripanti calunnie e diffamazioni)' ,
    ma sinceramente non lo trovo sufficiente per reputare francescetti un baro.
    Tu l'hai visto faccia a faccia.
    Ti ha dato qualche "sensazione" strana?

    RispondiElimina
  6. Io non etichetto nessuno e non è nel mio stile lanciare accuse. Preferisco riflettere su alcuni elementi ed in base a questi cerco di farmi un'idea di ciò che ci circonda. Anche mio fratello, autore del testo, basa i suoi scritti su dati e non su fantasie.

    Ci sono diversi punti oscuri e tra questi la pubblicazione dei commenti diffamatori è solo la base della piramide. Poi c'è la rimozione dell'intero canale su Vimeo.com, sul quale era ospitato il video, subito dopo la pubblicazione di questo articolo su Tanker Enemy, ma anche altri dettagli che abbiamo avuto modo di raccogliere sino ad ora e che non depongono certo a favore di alcuni atteggiamenti.

    Sì, l'ho conosciuto di persona, ma non ho avuto il feedback che chiunque si sarebbe aspettato dopo i fatti accaduti sul suo blog.

    RispondiElimina
  7. Adanos, l'articolo si riferisce alla falsa opposizione tout court, anche se contiene indizi su fatti occorsi recentemente. Non accusiamo nessuno, ma invitiamo i lettori e noi stessi ad essere prudenti, perché, come diceva Virgilio, "si nasconde il serpente nell'erba". Vorremmo vivere in un mondo di sincerità e trasparenza, ma non sempre è così. Chi sa di essere in buona fede non si sente chiamato in causa: alla fine l'albero si vede dai suoi frutti.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  8. mmm
    capisco straker
    vabbe ... staremo a vedere, tanto prima o poi tutti i bari vengono scoperti.
    Comunque quello che dice sul suo blog e interessante a prescindere dalle finalità.

    .....

    si zret, avevo capito il senso corale dello scritto, ma era appunto il finale su franceschetti che mi aveva un po' sorpreso.

    ....

    felice di aver avuto la vostra opinione

    un caro saluto
    adanos

    RispondiElimina
  9. Questa gente io li chiamo "Kapò"...

    RispondiElimina
  10. Già. Facciamo un esempio: un certo Mark Travagghiu mi ha fatto rinchiudere in carcere, e dopo in un canile. Un certo giudice Antony Dipetrus mi giudicherà e, quel che è peggio, non posso assumere le mie indispensabili gocce BERLUSC! Se non è controllo mentale questo...

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...