mercoledì, ottobre 01, 2008

Le limitazioni del proprio Io (articolo di Davy - Seconda parte)

1° grado: Religioni monoteiste e politeiste

Impongono al credente di confidare nell’esistenza di esseri e/o entità superiori. Essendo questi i credo più seguiti nel globo, sono per ora i più efficienti, in quanto offrono al praticante uno scopo da seguire per un fantomatico benessere oltre la vita terrena: ciò porta un individuo ad avere un solo scopo da perseguire. La cieca fiducia nell'istituzione-chiesa lo può indurre pure ad avallare massacri. Ogni credo ha delle gerarchie da rispettare che vengono riproposte anche in un eventuale paradiso od inferno.

Sono queste le ideologie che hanno portato l’uomo alla situazione di ignoranza attuale e che incatenano tutti quegli individui che molti definiscono come pecore. Anche se viene operata una distinzione tra politeismo e monoteismo, è evidente la somiglianza tra le antiche fedi di Egizi, Babilonesi, Romani, Celtici etc., con la religione cristiana considerata monoteista. Come per i Cristiani Gesù è il figlio di Dio, ad esempio, per gli Egizi, Horus è figlio di Osiride. Inoltre la Vergine ed immacolata Maria è, per i Babilonesi, la Vergine Semiramide e, per gli Egizi, Iside. Questi sono solo alcuni esempi dei tanti a disposizione, ma si deve notare che i vari dei adorati nell’antichità dalle molte culture, altro non sono che i vari santi propiziatori venerati oggi dai cattolici.

2° grado: Religioni percettive

Una volta che l’individuo ha passato il primo grado, inizia a rendersi conto che non tutti sono dove è lui e di avere qualcosa di grande dentro di sé. Per riuscire a valorizzare l’evoluzione, ora vengono proposte altre possibilità di scelta che appaiono più concrete rispetto alle religioni di primo grado. Una di queste può essere la meditazione Zen che offre all’individuo la possibilità di comunicare con Anima allo scopo di migliorare la propria Vita quotidiana, quella delle altre persone e soprattutto quella della comunità buddhista (non con fini di lucro, ma di potere). La pratica Zen è forse l'unica che, se viene capita, porta ad intendere un aldilà spirituale tramite il Nirvana, mentre la reincarnazione che viene genericamente pubblicizzata oggi, si riferisce alla reincarnazione a livello fisico e spirituale, ma non come proseguimento a livello Animico. Qua si possono collocare la
New age ed altre correnti che prendono in considerazione l’esistenza di Anima, proponendo varie meditazioni allo scopo di adagiarla per contenerla.

3° grado: Scienza

Ora Anima, Mente e Spirito cominciano a rendersi conto della trascendenza che li fa divenire “proprio Io” e, tramite uno sguardo interiore e la classificazione dei propri sensi, ci si rende conto che possono cambiare i parametri di analisi, a seconda dei fattori che possono influire sulla percezione dei sensi. Di conseguenza l’individuo comincia a porsi domande sempre più complesse e volte a dare precisa spiegazione a ciò che vede ogni volta che apre gli occhi. A questo punto si avvia lo studio delle reazioni. Si parte dalla fisica di Newton per avere le risposte basilari, poi ci si rende conto che i concetti espressi hanno dei limiti, così si passa allo studio della fisica quantistica, mentre il grado di pericolo aumenta, come si accresce la complessità delle reazioni che ora si possono studiare. La fisica quantistica dà la possibilità di mettere in discussione la reale consistenza di ciò che ci circonda. Le basi sulle quali è costruita portano a cambiare la percezione e gli angoli di osservazione, stimolando in questo modo possibilità infinite di domande e relative risposte. Molti si fermano qui, presi da ricerche che gireranno su sé stesse in eterno, mentre altri fermano un attimo le ricerche per vedere quali sono altri possibili sviluppi.

4° grado: Cospirazioni ed intrecci ideologici

A questo punto si arriva a capire che esiste un limite da varcare per trovare le vere risposte. Ora l’individuo può diventare un pericolo per l’architettura, poiché ha compreso che i primi tre gradi che ha dovuto superare o che non ha neppure considerato sono stati orchestrati dal sistema. Qua vengono collocati politica e multinazionali, sistemi di controllo e chemtrails. Il materiale che si ha a disposizione circa questi temi spinge a porsi nuove infinite domande, infinite perché le risposte rimangono sempre circondate da segreto e da ambiguità.

Leggi qui la prima parte.


FIRMA LA PETIZIONE PER ABOLIRE IL CANONE RAI

1 commento:

  1. Bella, interessante e soprattutto molto reale questa analisi.
    Penso anch'io che QUALCUNO stia facendo di tutto per tenere "legate" le potenzialità di ogni individuo, per paura che raggiunga quel pericolosissimo (per il sistema) 100% o giù di lì.
    Penso anche che non si finisca mai di aver capito (almeno questa è la mia sensazione interiore).
    Ciao, buona giornata.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...