venerdì, giugno 19, 2009

Nel blu spennellato di blu

Esistono in Italia buffi personaggi che sembrano avere nella loro povera esistenza, un solo scopo: servire i loro padroni. Questi zelanti scribacchini, poiché hanno fallito miseramente nella vita, credono di avere successo nel campo della disinformazione. Essi quindi falsificano i dati e riscrivono la realtà a piacimento ma, se accusati di questa nefandezza, si offendono. Strano davvero il mondo in cui viviamo.

Un estroso meteorologo(?), già noto per le sue improbabili previsioni a base di "temporali di calore", di "innocue velature" e baggianate simili, si è voluto cimentare nell'arte di Apelle, ma i risultati sono stati penosi: sbavature, linee storte, campiture disomogenee. Non basta un pennello per essere artisti: le sue istantanee sono sciatte contraffazioni, falsi in technicolor, il cui carattere fittiziamente hollywoodiano stride con l'intento dichiarato nel suo tragicomico blog: "Ci tengo a precisare che io voglio far vedere il cielo di Sanremo, in tutta onestà, come effettivamente è: non come io vorrei che fosse o come quegli "scellerati" del terrazzino ce lo descrivono [...]

E' proprio lui: Wasp, il pennellatore che, orgoglioso del suo cognome e del suo strumento di comunicazione mediatica, maneggia il pennello anche per ritoccare le fotografie di scorci di Sanremo che egli spaccia per scatti originali. Per quale motivo un siffatto individuo manipola delle foto? Per un solo motivo dichiarato e cioè per dimostrare che a Sanremo non esiste alcuna manipolazione climatica ad opera di "aerei chimici", che il cielo è sempre blu intenso e che quindi i redattori di Tankerenemy mentono.

Chiunque viva a Sanremo da diversi anni ha potuto toccare con mano che le giornate non sono più quelle antecedenti al 2005, ma il pennello di Sanremo ha deciso che la realtà è un'altra... magari quella che gli hanno ordinato di mostrare e così il soldatino esegue. Peccato, però, che nel fotoritocco sia un vero fallimento. Peccato per lui (e per coloro che gli hanno consigliato di aprire il blog "Il cielo di sanremo") che le bugie hanno le gambe corte, in specialmodo quando a ripeterle è un incompetente maldestro.

Wasp si è ingegnato nell'eseguire una serie di scatti quasi quotidiani, sovrapponendo nella gran parte di essi un cielo talmente blu che non lo si vede nemmeno nei cartoni animati. Questi colori sono talmente luminosi e tersi da destare sospetti anche in persone che non hanno mai adoperato un programma di fotoritocco o magari visto il cielo di Sanremo dal 2005 ad oggi, bianco come vetro smerigliato o coperto da nuvole artificiali per la maggior parte dell'anno.

Ad una prima osservazione delle artistiche istantanee, si nota subito che queste non forniscono alcun dato exif, il che non depone certo a favore dell'autenticità del materiale. Appare anche strano che il "pennellatore wasp" cancelli le fotografie di volta in volta dalla sua macchina fotografica, tanto è vero che, ad ogni nuovo post, gli scatti ricominciano con il numero progressivo "001". Paura di lasciare tracce?

Analizzando i vari dagherrotipi, si nota che quasi tutti presentano le medesime anomalie, ovvero "migrazioni di colore" tra soggetto e sfondo, anomalie nella dimensione e forma dei pixel nei punti di contatto con gli sfondi rigorosamente blu, sbavature di cielo azzurro sui corpi solidi (si notino, ad esempio, la croce sul campanile del Duomo di Piazza San Siro, oppure gli ombrelloni e le sdraio sulla spiaggia).

Consiglieremmo a Wasp di cambiare mestiere o di dedicarsi all'ippica per evitare di rendersi oltremodo ridicolo. Già è sufficiente che armeggi con un pennello in televisione per recitare le veline dei militari. Non vada oltre: l'arte, persino quella dell'imitazione, è preclusa ai mestieranti.


Link ai falsi di Wasp.

Alcune foto, scattate dall'amico Pirata Pantani (queste hanno i dati exif), sono disponibili ai seguenti link:

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4

Aggiornamento: Pare che wasp non l'abbia presa molto bene...




AGGIORNAMENTO del 19 giugno 2009

Grazie alla segnalazione di un amico (fg) che ringraziamo, abbiamo potuto verificare, attraverso l'uso di un software specifico (JPEGsnoop) l'assoluta non autenticità degli scatti di Wasp. Abbiamo, infatti, analizzato tutte le foto mostrate in questo articolo ed il tool (gratuito) ha sentenziato che il materiale mostrato dal pennellatore Wasp è stato senza alcun dubbio modificato.

Qui uno screenshot relativo ad una scansione. Chi avesse ancora delle perplessità può scaricare le fotografie e sottoporle a sua volta ad analisi.


AGGIORNAMENTO del 22 giugno 2009

Wasp ci riprova: sostituisce una delle foto incriminate con una che egli dice essere l'originale non "ritoccata", ma il software JPEGsnoop lo contraddice di nuovo.


Fonte: Tanker Enemy



Trattato di Lisbona: firma per chiedere il referendum
Aggiorna Tanker Enemy nei tuoi preferiti. D'ora in poi questo blog è raggiungibile digitando http://www.tankerenemy.com/
TANKER ENEMY TV: i filmati del Comitato Nazionale

FIRMA LA PETIZIONE PER ABOLIRE IL CANONE RAI


6 commenti:

  1. ciao,
    da tempo ormai seguo il blog, nonostante abbia smesso di scattare fotografie ai tanker e alle loro creazioni pittoriche per raggiunti limiti di spazio nell'hdd....sai..un tera...qui da noi in sardegna, l'attività è smodata..poverelli, col maestrale sono costretti a fare 50000 passaggi, tra l'altro in formazione....ma non perdono la fantasia cosi i cerchi concentrici e le doppie w( di vittoria alla Churchill?...)si sprecano..nel frattempo le piante ed i frutteti muoiono con le foglie bruciate e stranamente aumentano a vista d'occhio i casi di "sospetta" meningite... ilcielo è ormai bianco 24 ore su 24....solo il vento raramente ne scopre vagamente il blu....scusa ma dopo aver letto del benemerito wasp mi si son girate per bene....anche perchè i bastardi giocano alla guerra proprio al largo da casa mia e di notte i boati a bassissima frequenza mi tengono perennemente sveglio.....guarda caso dopo aver strisciato come forsennati per l'intera giornata......

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti capisco benissimo. Non è tanto detestabile il falso in se, quanto la mistificazione ed il voler negare a tutti i costi una realtà che ormai è davanti a tutti. Questo tipo di azioni è vile, sebbene inutile, visto che non siamo tutti degli stolti. Voglio augurarmi che tutto questo finisca e che gli autori di questo abominio paghino con la loro vita.

    RispondiElimina
  3. ma in base a cosa a volte si fa di tutto per far vedere cieli "normali" come in questo caso, mentre in altri casi come film, telefilm, video musicali (mia mamma guarda "tempesta d'amore" su rete4 ambientato in germania ed è sempre pienissimo) non c'è verso di vedere un cielo azzurro??

    RispondiElimina
  4. Caro Straker, come sai io sono una semplice casalinga, poca cultura, non mi intendo di fotografia, in effetti il cielo così terso e azzurro non è così frequente ultimamente. Da noi in Emilia le scie non le vedo tutti i giorni, poi in questi ultimi giorni con nuvole sparse in cielo non è facile distinguere. Di certo una ventina di giorni fa circa ne ho viste parecchie incrociarsi tra loro in cielo come una rete da pesca. Questo non me lo ricordo proprio qualche anno fa. Qualche notte fa c'era un bel cielo stellato, poi vedo una parte nella foschia, guardo bene ed è una lunghissima striscia, poco dopo una luce in cielo ed ecco un'altra scia si forma e delinea una croce intersecandosi con l'altra. Io ti ripeto sono piuttosto ignorante, non posso sapere esattamente cosa sono, solo fidarmi di te, di voi, di certo qualche anno fa non vedevo questi cieli strani e queste strane e lunghe scie, so distinguere le classiche scie degli aerei di linea che c'erano anche quando ero ragazzina. Ripeto devo solo fidarmi di voi. C'è una cosa però su cui mi posso basare esclusivamente sulla mia intelligenza ed esperienza: perchè dai così fastidio se sei un visionario folle? Di solito i pazzi non si ascoltano, vengono derisi ma non si fa tanta pubblicità, non si aprono apposta blogs per screditare un folle. Perchè tanti siti per denigrare questo folle Straker? Perchè anzichè reale documentazione, commenti offensivi e denigratori e volgari che mio figlio di 17 anni non usa perchè troppo volgari e pietosi? Non posso affermare scientificamente di cosa si tratta esattamente parlando di scie chimiche, di certo riconosco gli idioti che come unico argomento hanno le offese disgustose che usate. Di certo mi domando perchè un uomo solo e pochi suoi amici vi danno così noia, se è pazzo e visionario, perchè perderci tempo?
    Perchè una enciclopedia on line dedica così tanto spazio a questo uomo visionario che ha pochi sostenitori al suo seguito? Secondo me dovreste offenderlo di più, sfotterlo di più, aprire nuovi blogs denigratori, perchè gli state facendo solo bene. Anche una casalinga ignorante come me sta cominciando a dargli molto più credito dopo aver letto i vostri idioti blogs!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Cleonice, solitamente evito di soffermarmi su certi blog e siti, a meno che non debba informarmi sulle azioni del... nemico. Effettivamente tutto quanto hai descritto rientra nelle tecniche di delegittimazione che ogni "agente" conosce bene.

    Prendo a prestito l'ottima ricerca dell'amico Franco (Pirata Pantani) per farti capire come e perché certi individui agiscono in tal modo.

    ****

    "Colpo di Stato: manuale pratico". L'autore è Edward Luttwak, un esperto militare che è stato anche consigliere di Ronald Reagan, superconservatore e militarista.

    Egli spiega, in questo libro, come il colpo di Stato non debba essere per forza incentrato sull'utilizzo della forza e delle masse, non un colpo di Stato militare, ma uno di tipo silenzioso che si appropri degli apparati dello Stato dall'interno.

    Perchè parlo di questo libro?

    Perchè spiega anche come trattare gli oppositori.

    Nel Capitolo 4 dice che è "essenziale evitare spargimenti di sangue, perchè questo può avere ripercussioni negative".

    Ancora...

    "Le masse... il loro atteggiamento verso il nuovo regime dopo il golpe sarà, alla lunga, decisivo. Il nostro compito immediato sarà di imporre l'ordine pubblico, ma il nostro obiettivo di lungo termine sarà guadagnare l'accettazione delle masse, sì che L'USO DELLA COERCIZIONE FISICA NON SIA NECESSARIO."... il nostro STRUMENTO in questa direzione sarà il CONTROLLO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE di massa...". Ecco spiegato perchè argomenti come le scie chimiche non trovino quasi mai spazio sui media più importanti, salvo solo venirne denigrati quando chiamati in causa.

    "L'azione dei media sarà mirata a convogliare la realtà e la forza del colpo, anzichè giustificarlo"

    Qui secondo me viene la parte migliore:

    "Ogni individuo che si oppone dovrà operare in isolamento. Quindi dobbiamo fare ogni sforzo per sopprimere quel genere di notizie. Se qualche resistenza compare, dobbiamo SOTTOLINEARE CON FORZA CHE ESSA VIENE DA ISOLATI, OSTINATI INDIVIDUI, MAL INFORMATI E DISONESTI, che non sono affiliati a nessun gruppo o partito importante. Il lavoro costante sul tema dell'isolamento faranno APPARIRE LA RESISTENZA INUTILE E PERICOLOSA".

    "Faremo uso di SELEZIONE adatta di FRASI SGRADEVOLI (per esempio ANTI-AMERICANISMO ANTI-SEMITISMO... oppure, aggiungo io, SCIACHIMISTA) anche se il loro significato è stato oscurato dal loro normale uso costante e deliberato, esse restano utili come indicatori del nostro impeccabile nazionalismo".

    ***

    Ora, come hai potuto vedere con i tuoi occhi, il nostro cielo non è più quello di un tempo, né di notte né di giorno e qualcuno ha, a quanto pare, buoni motivi per far sì che io (come altri) si appaia come pazzi paranoici. La verità, però, verrà fuori, nonostante loro.

    RispondiElimina
  6. Cleonice, sono piene di buon senso le tue osservazioni, piene di una naturale capacità di comprendere. Hai descritto la situazione così com'è: i disinformatori sono squallidi personaggi privi del tutto di cultura e di spirito di osservazione. Sono esecutori. L'ilnfernale e guerrafondaio Luttvak ben ritrae le strategie del sixtema per tentare di isolare gli uomini liberi.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...