martedì, agosto 25, 2009

Genoma: più vicina la vita artificiale

Pubblichiamo un articolo tratto dal quotidiano "Il corriere" e relativo alle manipolazioni genetiche di alcuni microorganismi con il fine di creare nuove specie di batteri. I risultati ottenuti sono una dimostrazione di quanto gli interventi sul codice genetico siano la chiave di volta di una "scienza" che, di là dai propositi nobili che vengono sbandierati, sia ormai prossima al controllo dei "meccanismi" biologici. Suscita inquietudine che, per gli esperimenti compiuti, siano stati scelti batteri del genere Mycoplasma, lo stesso genere che, decenni fa, fu modificato in laboratori militari, come ricorda il Dottor Donald Scott, per diffondere nuove patologie.


Il corredo genetico di un batterio trasferito in una cellula di lievito, modificato e trapiantato in un altro batterio

MILANO - Il corredo genetico di un essere vivente trasferito in una cellula di lievito, modificato e quindi trapiantato in un altro vivente: è il nuovo traguardo raggiunto dal gruppo statunitense diretto da Craig Venter (il «papà» della prima mappa del genoma umano) e rappresenta un nuovo importante passo in avanti verso la vita artificiale. In poco meno di due anni dal trapianto di D.N.A. fra due batteri, i ricercatori coordinati da Carole Lartigue (una microbiologa e biologa molecolare di origini belghe che, da anni, lavora con il gruppo di Venter) hanno completato un'altra tappa verso la creazione di un organismo artificiale ed il risultato dei loro studi sarà pubblicato venerdì su Science.

L'ESPERIMENTO - Dal batterio Mycoplasma mycoides gli studiosi statunitensi hanno prelevato il D.N.A. e, anziché trasferirlo subito (come avevano fatto due anni fa), lo hanno modificato con un passaggio intermedio nelle cellule di lievito per poi trasferirlo nel Mycoplasma capricolum. In quest'ultimo batterio il D.N.A. modificato ha cominciato a dividersi, generando un nuovo ceppo del batterio donatore del D.N.A., il Mycoplasma mycoides.

IL SOGNO DI VENTER - Venter può dunque vantare un nuovo successo nel cammino verso la vita artificiale. Un cammino realizzato nell'istituto nel Craig Venter Institute di Rockville, nel Maryland. Il primo importante risultato del «Bill Gates della biologia» risale al giugno 2007, quando, per la prima volta, l'intero corredo genetico di un essere vivente è stato trapiantato in un altro vivente. Oggi viene annunciato un altro passo, con il primo essere vivente che riceve il D.N.A. modificato di un altro individuo. L'obiettivo ultimo? Venter nonha mai fatto mistero di voler creare microrganismi completamente nuovi: batteri con un D.N.A. completamente costruito in laboratorio, esseri viventi oggi inesistenti sulla Terra da usare per produrre biocarburanti o bonificare zone contaminate da rifiuti tossici.


Leggi qui l'articolo tratto dal quotidiano Il corriere.it


Trattato di Lisbona: firma per chiedere il referendum
Aggiorna Tanker Enemy nei tuoi preferiti. D'ora in poi questo blog è raggiungibile digitando http://www.tankerenemy.com/
TANKER ENEMY TV: i filmati del Comitato Nazionale

FIRMA LA PETIZIONE PER ABOLIRE IL CANONE RAI

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...