giovedì, febbraio 21, 2008

Non perdere il Focus (articolo di Andrea Doria)

Sin da quando ho coscienza di farlo, ho sempre guardato il cielo. Un po' per curiosità, un po' per la sua bellezza che a volte mozza il fiato, e un po' per un sentore interiore che mi ha sempre suggerito di cercare qualcosa in mezzo a quel morbido cotone fluttuante. Potrei definirmi un sognatore oppure un illuso, ma non uno stupido.

Se c'è qualcosa che proprio non mi manca è lo spirito di osservazione, e da quando ne ho memoria di cieli dove ci si può giocare a tris non ne ho mai visti, a parte quelle normali scie di condensazione rilasciate dai velivoli a determinate quote e condizioni ambientali. Perciò, questo video lo voglio dedicare a tutti coloro che in un giorno qualunque, ascoltando un programma qualunque, condotto da "due qualunque" in una emittente qualunque, si sono sentiti presi per i fondelli.

La formula rimane sempre la medesima ed è di una semplicità sconcertante. Quando organi informativi asserviti ad un determinato tipo di potere si mobilitano per farvi credere in qualcosa, è esattamente vero l'opposto. Asserire che le Scie Chimiche sono una 'leggenda metropolitana' equivale ad offendere l'intelligenza delle persone, a negare un passato visto che quelli della mia età non le hanno mai viste così come ora, e soprattutto di coloro che credono che Focus sia una rivista di divulgazione scientifica!!!

Su Focus si parla di brunette, di biondine, di "come conquistarla con patacche ben condite", con titoli allusivi ricchi di doppi significati messi lì tanto per colpire l'occhio, ma di scienza, quella VERA, nemmeno l'ombra. Alché mi domando, è mai possibile che una rivista che viene scambiata per SERIA anche quando parla delle Ricette di Nonna Abelarda, possa anche solo pensare, attraverso spiegazioni insulse e testimonianze pilotate, di scalfire ciò che vediamo giornalmente nei cieli con i nostri lobi occipitali?!

E' un'assoluta vergogna come il senso di sensibilizzazione sociale venga calpestato a suon di risate.

- Gola Profonda: "Signor Mulder, perché quelli come lei [...] non vengono dissuasi da tutte le prove a sostegno del contrario?"

- Mulder: "Perché ogni prova a sostegno del contrario non risulta essere convincente del tutto..."

- Gola Profonda: "... precisamente."



Fonte: automiribelli.org

2 commenti:

  1. Bellissimo! non sarebbe possibile scaricarlo per diffonderlo adeguatamente?

    bravo Andrea Doria!

    RispondiElimina
  2. Ciao Corrado. Sono certo che Andrea ti farà avere una copia im mpeg, se gliela chiedi.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...