mercoledì, aprile 30, 2008

Nanotecnologie e nanoparticelle: opportunità o rischio sottovalutato?

La notizia è recente: la Soil Association non concederà la certificazione e quei prodotti contenenti additivi realizzati con nanotecnologie. Ma cosa sono nanoparticelle e nanotenologie? Cominciamo a scoprirlo.

tratto da www.greenplanet.net del 15 gennaio 2008 di Dario Muzzarini


Per molti non ci sono dubbi: il futuro sono le nanotecnologie, con tutte le prospettive di applicazione che questa nuova parte di progresso sembra riservarci. Per nanotecnologia si intende la manipolazione della materia su una scala dimensionale inferiore al micrometro, normalmente tra 1 e 100 nanometri , e la progettazione e realizzazione di dispositivi di tali dimensioni. Per farsi un'idea di cosa significhino tali ridottissime dimensioni basti pensare che il Dna ha un diametro di circa due nanometri e che una cellula ne contiene una catena, raggomitolata su se stessa, di lunghezza pari a circa due metri.

Secondo numerosi esponenti della comunità scientifica ma anche del mondo imprenditoriale queste nuove applicazioni tecnologiche rappresenterebbero già oggi un elemento di progresso e di profitto, dal momento che sono possibili un'infinità di future applicazioni: dal campo sanitario (utilizzando nano particelle c'è chi sostiene sarà possibile combattere i tumori), alla tecnologia informatica e le comunicazioni, solo per fare degli esempi. Alcune applicazioni concrete delle nanotecnolgie in ambito industriale ci sono, ad esempio, nella cosmesi , nelle vernici, nei tessuti tecnici e nell'abbigliamento, piuttosto che negli articoli sportivi. Inoltre nei nanocompositi, che trovano un'applicazione in sofisticati hard disk con superfici nanostrutturate utilizzati per registrazione di dati ad altissima densità, ma anche chip di memoria con dimensioni inferiori a 100 nm, dispositivi fotonici, superfici autopulenti, sistemi per la diagnostica medica, celle fotovoltaiche ecc., senza dimenticare le applicazioni nel campo dell'edilizia (l'applicazione più conosciuta in Italia è ad esempio quella dei materiali cementizi nanostrutturati della Italcementi).

Nonostante l'entusiasmo, negli ultimi tempi iniziano a diffondersi i risultati di alcune ricerche che evidenziano potenziali effetti nocivi per la salute umana che le nano particelle potrebbero causare. La capacità di produrre e gestire questi piccoli elementi di materia ha comportato anche la possibilità di studiarne gli effetti, ad esempio, sul corpo umano e di comprendere la loro reale diffusione nell'ambiente. Infatti, il primo tema di dibattito è rappresentato dalle ormai famose polveri sottili, che sono costituite da micro e nano particelle, presenti in misura relativamente abbondante nell'ambiente. Queste polveri non sono generalmente un prodotto delle nanotecnologie ma il sottoprodotto di alcuni processi industriali, dell'incenerimento di rifiuti piuttosto che della combustioni nei motori diesel. Grazie a questo processo tecnologico si è quindi anche compreso che l'attività umana, oltre a deturpare l'ambiente con svariate tipologie di inquinanti chimici, presenta tra i suoi effetti collaterali l'immissione in atmosfera di enormi quantità di micro e nano particelle.

Oltre all'inquinamento volontario dell'ambiente, dovuto alla produzione di nano particelle a scopo industriale, ed all'inquinamento collaterale derivante dall'attività produttiva, le nano particelle trovano una loro fonte anche nel normale divenire del mondo naturale: le eruzioni vulcaniche, ad esempio, immettono nell'aria quantità minime di particelle (l'attività di tutti i vulcani del mondo produce la medesima quantità di polveri sottile del traffico di una singola città di medie dimensioni).

A questo punto è d'obbligo porsi una domanda fondamentale: quali potrebbero essere i rischi associati alla presenza di nano particelle nell'ambiente?

A questo proposito esistono diverse ricerche da cui risulta che le nano particelle sono effettivamente pericolose per l'ambiente e per la salute umana. In particolare è possibile fare riferimento agli studi di due ricercatori italiani, il Dott. Stefano Montanari e la Dott.ssa Antonietta M. Gatti, i quali sarebbero riusciti a collegare la penetrazione di queste particelle nell'organismo umano con la genesi di forme tumorali. La diffusione di forme patologiche connessa agli effetti delle nano particelle sull'organismo umano è tanto elevata che per definire tali malattie è stato creato il termine: "nanopatologie". Con questa parola s'intendono quindi "le malattie provocate da micro e nanoparticelle inorganiche che sono riuscite, per inalazione od ingestione, ad insinuarsi nell'organismo e si sono stabilite in un organo o in un tessuto".

Un primo importante esempio di nanopatologia è la cosiddetta "sindrome dei Balcani". Nel 2002 e negli anni successivi, molti reduci della guerra nella ex Yugoslavia hanno presentato un insieme di sintomi, spesso gravi, apparentemente assai difficili da correlare e malattie come tiroiditi, leucemie e diverse forme di cancro.

In un primo momento la causa di queste patologie era stata individuata nella debole radioattività propria dell'uranio impoverito. In realtà, lo studio condotto nella fattispecie dalla dott.ssa Gatti ha individuato come la vera origine delle patologie fossero le polveri sottili generate con l'esplosione delle ogive all'Uranio impoverito, in cui si sviluppano temperature molto elevate, superiori ai 3000°C. A queste temperature, tutto quanto si trovi intorno il punto di esplosione si fonde e vaporizza. Si forma così un aerosol che viene disperso finemente nell'atmosfera e che, una volta inspirato, si diffonde attraverso il sangue nei tessuti. Una grave conseguenza è che poi queste nano particelle inorganiche non vengono eliminate dal corpo umano, ma tendono ad accumularsi provocando con il tempo seri danni per l'organismo. In particolare queste particelle sono talmente piccole che riescono a penetrare nei nuclei delle cellule, distruggendone quindi le funzionalità e trasformandole in forme cancerose.

Questo è solo un esempio, ma un identico meccanismo patologico si verifica anche per le persone che vivono lontane dalle zone di guerra ma a contatto con altre nano particelle che sono presenti nell'aria, nel cibo, nell'acqua, e che sono il prodotto dall'incenerimento di rifiuti urbani, argomento sicuramente molto attuale.

La ricerca, ormai fortemente indirizzata allo studio applicativo delle nanotecnologie, dovrebbe riconoscere il proprio dovere etico, una sincera e inopinabile responsabilità rispetto al comprendere gli effetti collaterali delle nanotecnolgie e al contempo i possibili danni derivanti dall'inquinamento dell'ambiente da nano particelle.




TANKER ENEMY TV: i filmati del Comitato Nazionale

6 commenti:

  1. http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2976&forum=61&post_id=116296#forumpost116296

    scusa l'ot straker, credo però sia stata presa una cantonata, leggi l'undicesimo messaggio della pagina che ti ho indicato..riferito al "splice here" di Voyager....ho visto quel programma ed è proprio così come descrive quel tipo sul furum..

    Ciao Straker

    RispondiElimina
  2. Non hai letto cosa scrissi in fondo al post...

    "In realtà viene usato un simbolo impiegato nei softwares di editing. Non si capisce però perché viene inserito capovolto e per pochissimi istanti e perchè solo nel servizio sulle scie chimiche. Sembra un palese utilizzo subliminale di un'immagine nota solo ai tecnici video, ma con scopi ben diversi".

    RispondiElimina
  3. scusaaa!!! hai troppo ragione! mi sono fermato giusto un paio di righe sopra. Scusa ancora straker!!! non volevo farti passare per coglione: avevo letto fino a un certo punto...

    SORRY ;) ad ogni modo complimenti per tutto, ogni volta che ho dei dubbi puntualmente mi aiuti.. dicono molto male di te in giro; mi dispiace, non meriti questo!

    Fatti coraggio amico, non scoraggiarti mai!!!

    ps... scusa per la mega gaffe che ho fatto!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ah, ci sono abituato. Non mi tange. :-)

    RispondiElimina
  5. " Seeking what is deemed impossible for the old knowledge, become possible to realize the most important new opportunities for creative development of science and society" -Paolo Manzelli-"EGOCREANET//LRE -DEP.Chemistry - Florence University " 25/GIU/2010 FIRENZE
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    PRELIMINARY INFO. from : - EGOCREANET /and / QUANTUM-BIONET.
    http://www.wbabin.net/manzelli12.pdf ; http://www.steppa.net/html/scienza_arte/scienza_arte5.htm
    (This Information is a basis for an open discussion )

    BIO-NANO PHOTONICS and PHONONICS ENTANGLEMENT in SCIENCE and CONTEMPORARY ART.

    To be held probably in September 2010, as proposed by COST Action on Bio Inspired Nanotech.,
    Venue c / o Quantum Bionet, Pavia University, Italy. http://www.quantumbionet.org/main.php

    The overall objective of this open meeting is to change the logic of mechanical science to respond to the need of understanding general interactions of light, sound and matter at the nano and bio- technology space/time.

    This objective is part of the COST-EU 2010-Strategy aimed to transform Europe in a society based on knowledge and innovation subsequent to the transition from a system based on mechanical industry to the development of KBBE

    ( Knowledge Based Bio Economy).

    The nanoscience and life sciences based on molecular genetics are to be considered important enablers for the successful completion of this process of socio-economic change.

    To be succesful to develop in society the EU_KBBE strategy, it is necessary to focus that the major break-through of the cognitive and productive development require a broad understanding of the people of creativity in science and art.

    Therefore the meeting will want thus questioning the need for extensive disclosure of KBBE strategy will be based both on a deep conceptual innovation of bio-and nanosciences focused on popularization of nano-& biotech development.

    Proposed themes of Meeting is to be handled in terms of disclosure of science by contemporary art will be:

    a) DNA- ANTENNA, b) DNA microarray as biological computer, c) DNA-chip, d) DNA- based biosensors.

    More INFO to: Paolo Manzelli ,

    and Massimo Pregnolato

    --
    PAOLO MANZELLI
    Director of LRE/EGO-CreaNet – University of Florence
    DIPARTIMENTO DI CHIMICA ,
    POLO SCIENTIFICO 50019 -SESTO F.no- 50019 Firenze- Via Della Lastruccia 3
    -room: 334: Phone: +39/055-4573135 Fax: +39/055-4573077
    Mobile: +39/335-6760004
    E-mail: LRE@UNIFI.IT ;
    pmanzelli.lre@gmail.com
    http://www.wikipazia.org
    http://www.egocreanet.it/Postnuke/html/
    http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
    http://www.edscuola.it/lre.html
    http://www.egocrea.net/
    http://www.descrittiva.it/calip/dna/
    http://cseonns.splinder.com/

    RispondiElimina
  6. Poi nasce spontaneo comprendere il motivo per cui la disinformazione più attiva vede esponenti universitari. Chiaro che le università sono sempre con le mani in pasta in certi progetti ad uso militare.

    Grazie, Paolo.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...